Ultima modifica: 4 Maggio 2017
Centro Territoriale di Supporto "Alceo Selvi" > Avvisi > Bullismo e cyberbullismo: nomina dei referenti nelle scuole

Bullismo e cyberbullismo: nomina dei referenti nelle scuole

Il Miur ha indirizzato agli UU.SS.RR. la nota prot. 964/2017, riguardante la nomina di referenti per le attività di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo presso gli Uffici stessi.

Nella medesima nota, il Ministero chiede di individuare anche per ogni istituzione scolastica un docente referente per il bullismo e il cyberbullismo.

Sebbene l’iter di approvazione dell’AS 1261-C sia ancora in corso, – si legge nella nota – si ritiene di fondamentale importanza procedere all’individuazione di detti docenti al fine di programmare attività di informazione sui temi della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. A questo proposito, come previsto dal Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016/2019, sarà progettato un percorso di formazione rivolto ad almeno due docenti per ogni istituto scolastico per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile nelle diverse e forme e la promozione del welfare dello studente.”

Ogni ufficio scolastico invita dunque le scuole a compilare un apposito modello, allegato alla nota, con l’indicazione del docente referente.

Per la scadenza per l’invio è necessario fare riferimento all’U.S.R. di riferimento.

Ad esempio, per il Lazio, la scadenza è il 5 maggio.