Ultima modifica: 8 aprile 2016

Alunni stranieri

Per definire l’“alunno straniero” si considera il criterio giuridico-amministrativo dei monitoraggi ministeriali effettuati a livello nazionale, che fa rientrare in questa categoria:
  • Alunni con cittadinanza non italiana
  • Alunni con ambiente familiare non italofono
  • Minori non accompagnati
  • Alunni figli di coppie miste
  • Alunni arrivati per adozione internazionale
  • Alunni rom, sinti e camminanti

La normativa fornisce criteri relativi all’obbligo di istruzione e all’iscrizione scolastica dei minori con cittadinanza non italiana, nonché alla loro assegnazione alle classi.

È bene considerare che, in base a tale norma, i minori stranieri, indipendentemente dalla regolarità della loro posizione, hanno diritto di accedere all’istruzione fornita dalle scuole italiane e al conseguente obbligo delle stesse di accoglierli.

L’iscrizione può avvenire anche in corso d’anno.

Normalmente gli alunni stranieri soggetti all’obbligo di istruzione sono iscritti d’ufficio alla classe corrispondente alla loro età anagrafica.

I collegi dei docenti possono definire, comunque, le modalità generali dell’assegnazione dell’alunno straniero alla classe inferiore o superiore a quella corrispondente all’età, tenendo conto dei seguenti criteri:

– ordinamento scolastico del Paese di provenienza;

– accertamento delle competenze, abilità e livelli di preparazione possedute;

– corso di studi eventualmente seguito;

– titolo di studio eventualmente posseduto, accompagnato da traduzione in lingua italiana, ecc..

 

TESTI DI RIFERIMENTO
   
USR Lazio INTERCULTURA – Un documento di lavoro per le scuole del territorio
MIUR Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
Balboni – Corso di teoria dell’educazione linguistica         Lo sviluppo delle abilità linguistiche
Esempio di protocollodi accoglienza ed integrazione Protocollo accoglienza e integrazione degli alunni stranieri
  QCER_e_didattica_delle_lingue_in_prospettiva_europea
Annali della Pubblica Istruzione Modulitica per la comunicazione interculturale
Università per stranieri di Perugia Interazione in classe e gestione delle dinamiche di gruppi multilingue e multiculturali sulla multiculturalità sulla multiculturalità
Breve dizionario multilingue Parole per accogliere
RISORSE HARDWARE SPECIFICHE
   
RISORSE SOFTWARE SPECIFICHE
   
   
   
APP
   
SOFTWARE DIDATTICO
   
   
   
BANCHE DATI
   
   
PROGETTI
   
   
   
   
SITI UTILI
Portale della lingua italiana www.italiano.rai.it 
Accoglienza ed alfabetizzazione http://www.ild.rai.it/docenti.asp
Centro di ricerca sull’educazione interculturale e la formazione allo sviluppo                                                             CREIFOS
ISTITUTI
   
   
ASSOCIAZIONI
Centro COME www.centrocome.it