Ultima modifica: 24 Marzo 2016
Centro Territoriale di Supporto "Alceo Selvi" > Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

I Disturbi Specifici di Apprendimento si manifestano in presenza di capacita’ cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attivita’ della vita quotidiana.

Si intende per dislessia un disturbo specifico che si manifesta con una difficolta’ nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidita’ della lettura.

La disgrafia è un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficolta’ nella realizzazione grafica.

La disortografia è un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficolta’ nei processi linguistici di transcodifica.

La discalculia è un disturbo specifico che si manifesta con una difficolta’ negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.

La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia possono sussistere separatamente o insieme.

TESTI DI RIFERIMENTO
Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi I DSA e gli altri BES
Un’insolita compagnia: la dislessia http://insolitacompagna.altervista.org/
  Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l’autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA
  Dislessia – Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

DSA Disturbi Specifici di Apprendimento

www.arte-arezzo.it/scuolaonline/varie/DSA/Docenti/linee_guida/libretto_DSA.pdf
Teoria e prassi in una prospettiva inclusiva

La dislessia e i disturbi specifici di apprendimento

Disturbi Specifici di Apprendimento Vademecum Dislessia
Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento VI Edizione Dislessia
Guida informativa ai DSA – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal Lions Club del Distretto di Modena http://www.lionsdistretto108tb.it/nuovo/lotta-alla-dislessia.html
IRCCS Fondazione Santa Lucia Prove di valutazione della lettura
Annali della Pubblica Istruzione I Disturbi Specifici di Apprendimento
USR Veneto Quaderno operativo del Protocollo d’intesa sull’individuazione precoce dei DSA
AID Guida alla dislessia per genitori
Guida per gli insegnanti Con-pensare i DSA
AID e USR-L AT Varese DSA: vademecum per insegnanti della primaria
Filippo Barbera Un’insolita compagna: la dislessia
Giacomo Cutrera Demone bianco
Martina Troiano e Patrizia Zuccaro Vademecum dislessia
Leggere i DSA con Piperita Patty  www.bo.istruzioneer.it/cts/materiali/Leggere_i_DSA_con_PiperitaPatty.pdf
RISORSE HARDWARE SPECIFICHE
   
Strumenti compensativi: la Smartpen http://www.mysmartpen.it/categorie-1410/SmartPen-EDUCATIONAL.aspx
RISORSE SOFTWARE SPECIFICHE
Software di predizione EuroVocs Suite (Skippy)
Software di riconoscimento vocale:
Dragon NaturallySpeaking
 http://italy.nuance.com/
Semplificare le funzionalità di Office 2007 e 2010, Microsoft Word, Excel e PowerPoint http://www.apprendereinrete.it/Risorse_online_per_la_scuola/KitxKids/KitXKids.kl
SW Tastiera 10dita
SW Tastiera TutoreDattilo
SW Tastiera Rapid Typing (in inglese)
SW Lettura LeggiXme
SW Lettura Leggotutto 1.0
SW Lettura Balabolka
SW Lettura Dspeech
SW Lettura Speechnotes
Voce gratuita http://espeak.sourceforge.net/
 Voce di Silvia  www.byteway.com
SW Matematica Big Calculator
SW mappe concettuali/mentali Cmap Tools
SW mappe concettuali/mentali Vue
SW mappe concettuali/mentali MindMaple
Lettore di PDF con avanzate opzioni di editing PDF-XChangeiewer http://pdf-xchange-viewer.softonic.it/
Progetto KIT PC DSA PORT 2015 – CHIAVETTA USB PORTABILE   http://sodilinux.itd.cnr.it/repository/kitpcdsa/KIT_PC_DSA_2015_port-r4.zip
Narrator. L’assistente alla lettura di Windows 7
 http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Hear-text-read-aloud-with-Narrator
Software libero del progetto ProDSA – Emilia Romagna

http://193.206.133.18/prodsa/prodsa.zip

http://kidslink.scuole.bo.it/prodsa/prodsa.iso

 Collezione di software gratuiti  http://www.maestrantonella.it/dsa/cd.html
Software vari www.istitutopalatucci.it/free.html;
Software vari http://www.tiziana1.it/softw_free.htm

Ocr

 http://www.paperfile.net/download.html
APP
   
SOFTWARE DIDATTICO
Ivana Sacchi  http://www.ivana.it/
Sussidi didattici  http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/
   
Centro Studi Erickson http://sportellodsa.erickson.it
   http://Inx.fantasylands.net/aiuto-dislessia
   
FILM E VIDEO
 Film ‘Stelle sulla terra’  http://www.youtube.com/watch?v=5-iC_wRrXzw
 Video ‘Come può essere così difficile’   http://www.youtube.com/watch?v=a4TEqD7Zyew
PROGETTI
Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità Azione 6 – Software gratuiti per gli alunni con disabilità
  HandiTecno
  Web senza barriere
Progetto FacilitOffice http://www.facilitoffice.org/
SITI UTILI
   
SOCIETA’ PRODUTTRICI DI AUSILI
   
ISTITUTI
   
   
ASSOCIAZIONI
AID  www.aiditalia.org
AIRIPA www.airipa.it

Risorse web di riferimento

www.lineeguidadsa.it
Questo è il sito del Panel di revisione delle raccomandazioni per la pratica clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, esito dalla Consensus Conference. All’interno è possibile trovare ricerche internazionali in free-download per diagnosi, strumenti, corso evolutivo, comorbidità e trattamento.

www.istruzione.it/web/istruzione/dsa
Pagina web del MIUR dedicata a tutta la normativa sui DSA in continuo aggiornamento.

www.libroaid.it/

La Biblioteca digitale per i dislessici “Libroaid” è un progetto dell’AID, sostenuto dall’USR Emilia Romagna. Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico.

www.libroparlato.org/

Il Centro Internazionale del Libro Parlato nasce a Feltre nel 1983, con lo scopo di rendere agevole la lettura, attraverso l’ascolto, a tutti coloro i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile o risulta difficoltosa. 

www.libroparlatolions.it/index.php

Audiobiblioteca interamente costituita da libri registrati da “viva voce”.