Ultima modifica: 28 febbraio 2016

Software commerciale

NOME DEL SOFTWARE
DESCRIZIONE LINK

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Clicker 6.0

Clicker 6 è un software aperto di supporto alla letto-scrittura. Clicker è dotato di un programma di videoscrittura, nel quale si può scrivere con la normale tastiera o semplicemente facendo clic su parole e immagini visualizzate sulle griglie. E’ inoltre possibile ascoltare le parole prima di scriverle o ascoltare le frasi prodotte. Il Predittore suggerisce le parole man mano che si digita il testo.

CRICKSOFT

Sito di riferimento

SymWriter

Symwriter è un programma innovativo e potente per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica.
SymWriter permette di scrivere testi ottenendo l’immediato accoppiamento dei simboli alle parole. Associa i simboli alla scrittura tenendo conto dei plurali dei nomi e degli aggettivi, della persona e del tempo dei verbi, degli articoli e delle preposizioni.

AUXILIA

Sito di riferimento

MAPPE

IperMappe

IperMAPPE è il nuovo sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza appositamente progettato da Erickson per sostenere lo studio e l’apprendimento sia come strumento compensativo, per un efficace e autonomo metodo di studio che come strategia di facilitazione nello studio assistito. Il software consente di costruire in modo semplice e intuitivo delle «ipermappe», cioè degli schemi ricchi di informazioni e di multimedialità.

ERICKSON

Sito di riferimento

SuperMappe

SUPERMAPPE è un ambiente aperto che consente di creare mappe concettuali in modo facile e immediato.
Il programma si presenta come un editor grafico, in quanto i diversi concetti che formano la mappa concettuale, e i relativi collegamenti, sono rappresentati in forma grafica, da figure o immagini (con o senza testo).

ANASTASIS

Sito di riferimento

TeacherMappe

TeacherMappe è un programma installato su chiavetta USB che consente di creare lezioni interattive su PC o sulla LIM, partendo dai contenuti dei libri digitali PDF o documenti RTF, per costruire con estrema velocità mappe concettuali e multimediali.

ANASTASIS

Sito di riferimento

STRUMENTI COMPENSATIVI PER DSA

Alfa Reader

ALFa Reader è uno strumento progettato per l’uso con i libri digitali (file PDF), soprattutto per lo studio, consente la lettura continua del testo senza necessità di selezionare la parte da leggere. L’evidenziazione della parola letta direttamente nella pagina in PDF e nei più comuni formati dei documenti (Word, Writer, Internet Explorer) rende immediato il riscontro visivo.

ERICKSON

Sito di riferimento

Personal Reader

Personal Reader permette di leggere attraverso la sintesi vocale Loquendo qualsiasi testo selezionabile (dalle pagine internet ai libri digitali in PDF, dai documenti in qualsiasi formato alle e-mail, ecc.).

ANASTASIS

Sito di riferimento

ePICO

ePico! è un software utilizzabile con la sintesi vocale Loquendo. L’Editor è l’ambiente in cui, oltre a tutti i classici strumenti degli elaboratori di testo, sono presenti gli Stili di lettura, l’Autocorrezione, i Lessici di lettura e gli strumenti speciali per la creazione facilitata dei Riassunti, che supportano le nuove modalità dell’apprendimento con strumenti digitali.

ANASTASIS

Sito di riferimento

SuperQuaderno

SuperQuaderno, oltre alle funzioni di un normale programma di scrittura permette di illustrare il testo, anche in modo automatico durante la scrittura, traendo le immagini da un vocabolario figurato di oltre 1000 parole che ricorrono con maggior frequenza nei testi scritti dai bambini della scuola primaria. Utilizza molteplici canali sensoriali, quali il canale visivo ed il canale uditivo.

ANASTASIS

Sito di riferimento

SCREEN READER PER NON VEDENTI

JAWS

Jaws Professional gestisce sintesi vocali e display Braille.

SUBVISION

Sito di riferimento