Ultima modifica: 14 marzo 2017

Ebook

Un eBook (abbreviazione di electronicBook) è un Libro elettronico vale a dire un libro che si legge sullo schermo di un computer, su vari apparecchi dedicati portatili come gli eBook Reader, su tablet come l’iPad ed anche su vari apparecchi telefonici portatili ovvero gli smartphone come l’iPhone ed altri. Un eBook, oltre ad offrire testi ed immagini, può anche essere arricchito da contributi audio e video. I formati di un eBook possono essere di vario tipo (ad esempio ePub, Pdf, Pdb e Lit)

L’ePub (abbreviazione di electronic publication) è stato dichiarato internazionalmente il formato standard degli eBook e si può leggere ovunque. Su computer fissi con Calibre, Adobe Digital Editions (installabili gratuitamente su tutti i sistemi operativi) ed altri. Sempre su computer fissi o notebook l’ePub si legge su browser come Firefox installando la componente aggiuntiva gratuita ePub Reader, su Chrome installando la componente aggiuntiva sempre gratuita Magic Scroll eBook Reader. Su iPad, iPhone, iPod touch ma anche sugli iMac da tavolo ed i MacBook portatili con sistema operativo Os X 10.9.1 Mavericks attraverso l’applicazione gratuita iBooks. .
Il Pdf è un tipo di file che si legge attraverso Acrobat Reader (ma anche Preview ed altre applicazioni, su tutte le principali piattaforme: Windows, MacOsX, Linux).
Il Pdb è il tipo di file creato a suo tempo da Palm per i suoi apparecchi ma che può essere letto, scaricando l’apposito reader, su una moltitudine di apparecchi (iPhone ed iPod touch, BlackBerry, PalmOS, PocketPC 2002 o precedenti, WindowsMobile Smartphone e PocketPC 2003 o successivi, Symbian, Windows, Macintosh).
Il Lit è un file che si legge soltanto con MicrosoftReader e soltanto su Pc. MsReader raramente si trova già installato sui Pc e lo si può scaricare e installare gratuitamente.

Perché scegliere un eBook invece di un libro tradizionale?

Il Libro Elettronico non vuole essere sostitutivo, ma alternativo del libro tradizionale, comunque eBook offre una serie di opportunità non disponibili per i volumi stampati su carta.

Ad esempio con il libro elettronico si può:

  • ingrandire il carattere in cui è stampato per adattarlo alle proprie necessità visive. E spesso, dipende dagli apparecchi di lettura, si può scegliere il Font/carattere preferito per leggerlo
  • trovare all’interno del testo, immediatamente, dove viene citato un certo personaggio, inserita una certa parola eccetera utilizzando l’opzione Cerca/Trova
  • cliccare con la freccia del mouse o con il dito negli apparecchi touchscreen su ogni titolo dell’indice per andare subito all’inizio del capitolo a cui questo si riferisce e, viceversa, tornare all’indice
  • navigare all’interno del libro elettronico seguendo un comodo itinerario di link.

Inoltre, l’eBook permette di avere sempre e ovunque la propria biblioteca a disposizione.

 

Ecco l’elenco dei 10 siti in cui trovare EBOOK gratuiti ed in lingua italiana:

http://www.youreduaction.it/ebook-gratis-in-italiano/