Ultima modifica: 12 Gennaio 2019
Centro Territoriale di Supporto "Alceo Selvi" > Avvisi > Dislessia Amica Livello Avanzato: iscrizione aperte AID

Dislessia Amica Livello Avanzato: iscrizione aperte AID

Da martedì 8 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni a Dislessia Amica Livello Avanzato, nuovo percorso formativo realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Con questa iniziativa AID intende proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.

L’obiettivo della nuova proposta formativa è coinvolgere un numero ancora più esteso di scuole e di insegnanti, rispetto ai risultati raggiunti nella prima edizione, e verificare l’impatto complessivo del progetto Dislessia Amica, in termini didattici, attraverso questionari di valutazione e di gradimento.

Dislessia Amica Livello Avanzato rientra in Dislessia 2.0, la piattaforma di Fondazione TIM con un approccio digitale integrato ai Disturbi Specifici dell’apprendimento.

Il percorso formativo: come partecipare

Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado.

Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare le modalità e le strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.

Come per la prima edizione del progetto, anche Dislessia Amica Livello Avanzato è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico. Non possono quindi partecipare i singoli docenti di scuole che non aderiscono al progetto.

Tutti gli istituti scolastici, inclusi quelli che hanno partecipato alla prima edizione di Dislessia Amica, possono iscriversi tramite questo link, scegliendo fra i seguenti turni di partecipazione:

  • Primo turno (marzo-maggio 2019) – scadenza iscrizione 28 febbraio 2019
  • Secondo turno (ottobre-dicembre 2019) – scadenza iscrizione 30 settembre 2019
  • Terzo turno (gennaio-marzo 2020) – scadenza iscrizione 31 dicembre 2019

Affinché un istituto possa ottenere la certificazione di scuola ”Dislessia Amica – livello avanzato” è necessario che almeno il 60% dei docenti iscritti al corso completi con successo il percorso formativo nel tempo prestabilito (la durata del turno).

Il singolo docente riceve un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo solo se approfondisce i contenuti di tutti i moduli e completa i questionari nel tempo prestabilito.

Maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione al corso sono disponibili a questo link.

Le novità di Dislessia Amica Livello Avanzato

Il corso, realizzato con contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, ha una durata di 50 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e sarà strutturato in due fasi:

La prima fase prevede cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola:

  • MODULO 1
    Funzioni esecutive e processi d’apprendimento.
    Diagnosi e PDP.

  • MODULO 2
    Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi.
    Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia.

  • MODULO 3
    Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo.
    Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.

  • MODULO 4
    Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria.
    Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.

  • MODULO 5
    Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell’apprendimento.
    Didattica accessibile e approccio metacognitivo.

Al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente, dopo ogni modulo dovrà svolgere un questionario valutativo, il cui superamento garantirà l’accesso al modulo successivo.

La seconda fase del percorso formativo sarà invece caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto: infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Al completamento dello specifico percorso, ogni docente dovrà compilare obbligatoriamente il relativo questionario non valutativo.

Una importante novità di Dislessia Amica Livello Avanzato è che il corso è aperto anche ai docenti della scuola dell’Infanzia.

Fra settembre e dicembre 2018, la nuova proposta formativa è stata infatti sperimentata in un gruppo ristretto di Scuole dell’infanzia, rappresentative del territorio nazionale.